giovedì 23 aprile 2015

La mia "collezione" di balsami labbra (lip balm o burrocacao che dir si voglia).

Ciao a tutti!
Per il mio ritorno sul blog dopo ben 2 (e dico 2!) mesi di assenza, ho pensato di scrivere un post sul prodotto cosmetico più usato e più acquistato da quando avevo 5 anni! :)
Stiamo parlando del....BURROCACAO!!!

Per capirci...sono la tipa che se sono uscita e mi accorgo di non averne uno in borsa...torno indietro a prenderlo! Ultimamente ne tengo almeno due (uno trasparente e uno colorato) nella taschina interna quindi non mi succede più...però l'ho fatto!

A dire la verità ho usato quasi sempre lo stesso per circa...18 anni (fedeltà record!), cioè il Balsamo Labbra Protettivo Zeta Sport della Zeta Farmaceutici, ne compravo uno ogni 2/3 mesi. Costo basso e perfetto per quel che serviva a me e cioè protezione, protezione e protezione! Era praticamente uno scudo impenetrabile da freddo, vento e sole e ciò faceva si che le mie labbra non perdessero mai l'idratazione (posso nutrirle quanto voglio ma se non metto qualcosa che faccia da barriera si seccano subito...).
Poi un bel giorno la triste scoperta: avevano deciso di cambiare la formulazione! Credo che abbiano preso questa decisione a causa dell'INCI...era praticamente paraffinum liquidum all'80% (e giuro che non ho mai avuto i fantomatici problemi dei "punti neri" sul bordo delle labbra o altri problemi imputati a questo ingrediente).

Sconsolata, perchè la nuova versione era praticamente inutile per me, ne ho provati tantissimi per sostituirlo.

In ordine di tempo:



- Avène Cold Cream (perlato...orrore! Non mi è piaciuto neanche come protezione e idratazione)
- PL3 Kelemata (fantastico! Opaco e protettivo, con protezione solare; le mie labbra ringraziarono...il mio portafoglio un po' meno...6€ non sono tantissimi ma ero abituata a spenderne meno di 2...)
- Bottega Verde all'olio di oliva (lucidino, idratazione leggera e scarsa durata sulle labbra ...dovevo applicarlo spessissimo e avevo comunque le labbra screpolate...a suo favore profumo leggerissimo e INCI verde)
- Bottega Verde alla propoli (molto più nutriente del fratellino, ma dovevo comunque applicarlo spessissimo e per aveve delle labbra mezze decenti...quanto odio sentirle tirare e avere le pellicine!)
- Glisolid labbra classico (opaco e abbastanza protettivo, costo basso ma un po' difficile da trovare soprattutto in estate!)
- I Provenzali uva e mora (questo l'ho comprato per la confezione viola e il profumo...ma alla fine si è rivelato anche un buon balsamo labbra).

Ho provato anche dei Labello ma lasciamo perdere...

Essendo poi entrata nel giro vizioso di "devo provarli tutti", con la scusa di cercare quello perfetto ho iniziato a comprarne molti contemporaneamente, quando invece ho sempre aspettato di finirne uno per comprare il successivo...ed adesso mi ritrovo che ne ho decina tra trasparenti e colorati! Ok non li uso tutti, alcuni andrebbero buttati perché vecchiotti ma sono ancora lì nel beauty...per questo ho chiamato il post la mia "collezione"!

Eccoli in una foto di gruppo:


Più in particolare ecco quelli Oriflame:


1) Il famosissimo e vendutissimo Tender Care in vasetto, di cui vi avevo già parlato qui, lo uso la sera prima di andare a dormire (perché un poco scomodo da portare in borsa...non ce lo metto un dito non pulitissimo nel vasetto!) e mi protegge le labbra fino al mattino.
2) Nuova confezione per i Lip SPA , questo è il colore Natural Pink. Non è il mio colore preferito, troppo rosa per i miei gusti, ma se è un colore che usate è un valido sostituto giornaliero del rossetto, con la protezione solare SPF8 che non guasta!
3) Vecchia confezione, ma sempre di un Lip SPA parliamo! Questo è il colore Transparent, lascia giusto un velo di lucido, ideale se volete le labbra idratate e protette ma senza colore (io l'ho ricomprato già due volte).
4) Tra i colorati il mio preferito da oltre un anno! Il Lip SPA Nude, perfetto quando voglio un bel colore stile MLBB (my lips but better ,le mie labbra ma meglio, come dicono in inglese), scurisce di un tono le mie labbra dandole un aspetto sano e nutrito. Lo uso spessissimo quando non voglio usare  il rossetto, lo ricomprerò sicuramente!

Ecco alcuni swatches:

Il numero 6 è sempre Oriflame ma non è più in produzione. Si tratta del balsamo labbra Pure Nature con estratti di Acai e Melograno, un rosa opaco abbastanza carino che uso meno di quel che pensavo...sarà che sul catalogo sembrava più scuro...


5) Parliamo di un bel fucsia per il balsamo labbra al lampone Yves Rocher, comprato qualche mese fa da una amica. Buona idratazione, bel colore e profumo da mangiarlo tutto! So che di recente hanno cambiato la confezione, spero non la formulazione perché mi piace molto.

Potete vedere lo swatches in questa foto


dove lo troviamo insieme a due prodotti Essence non più in produzione:


i Kiss Care Love nelle tonalità Fruit crush (7) e Caribbean sunrise (8). Tra i due ho usato di più l'8, perfetto per l'estate, l'altro si è rivelato troppo rosa. Lasciano entrambi uno strato lucido (e un poco appiccicoso) che dura nel tempo. Li ho usati come sostituti dei gloss e ne sono stata abbastanza soddisfatta. Probabilmente non potrò usarli quest'estate perché hanno già superato il PAO (la scadenza dall'apertura)...

Quelli che sicuramente finiranno nel cestino perché vecchissimi sono questi


9) uno rosa della e.l.f. (avete saputo che il sito italiano ha chiuso?...che tristezza....avevano dei prodotti interessanti...)
10) e uno rosa, profumato, perlato dell'Avon (l'avevo comprato perché in super offerta...usato pochissimo...non mi aspettavo questo finish)
Addio a entrambi!


 11) Ultimo arrivato, regalo di mia sorella (l'ha visto in farmacia e mi ha pensato). Con ingredienti bio (propoli, aloe, jojoba, karitè...) inci verde e profumo di arancia, questo stick labbra Oro Ben me lo porto sempre in borsa per nutrire le labbra al volo quando sono in giro e lo uso anche prima dei rossetti quando sento le labbra tirare. Buon prodotto!


Bene, questa era la mia "collezione"...per ora! Sicuramente si aggiungerà qualcos'altro prima o poi!
Siete anche voi fissate come me? Oppure preferite gloss e rossetti?
A presto!!!